In continuità con la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria si propone di introdurre i bambini nel mondo della conoscenza, maturando in loro la capacità di esprimere le proprie esigenze. L’intento principale è garantire il ben-essere dei piccoli, contribuendo secondo lo stile educativo proprio delle Marcelline a sviluppare le abilità di ogni alunno, stimolare interessi e curiosità intellettuali e proporre esperienze di “bellezza”, creatività e spiritualità cristiana.

Questi obiettivi vengono raggiunti grazie a metodologie diversificate e con l’applicazione di stili di apprendimento volti a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, condividere le proprie idee, sviluppare strategie in vista di un fine comune, trovare soluzioni a problemi, creare collegamenti fra diverse conoscenze.

Infine, vengono sviluppate nel corso del quinquennio, secondo il principio della gradualità, tematiche inerenti all’educazione alla cittadinanza, ambientale, alimentare, stradale, alla salute e all’affettività.

In risposta alla volontà di sviluppare tutte le aree di apprendimento con la medesima serietà e qualità è previsto che in ogni classe operi un’insegnante principale, coadiuvata da specialisti a cui possono essere affidati gli insegnamenti di:

  • Lingua inglese
  • Musica
  • Arte e immagine
  • Educazione motoria
  • Tecnologia e informatica
  • Religione

Con il seguente carico orario settimanale:

CURRICOLO BASE

Discipline 1^-2^ Primaria 3^-4^-5^ Primaria
Area linguistico letteraria (Italiano, storia, geografia) 12 11
Area matematico scientifica (Matematica, geometria, scienze) 8 8
lingua inglese 2 3
arte ed immagine 2 2
musica 2 2
educazione motoria 2 2
tecnologia e informatica 1 1
religione 2 2
totale settimanale 31 31

CURRICOLO FACOLTATIVO

Il curricolo facoltativo offre la possibilità di ampliare l’offerta formativa attraverso 2 ½ ore settimanali di insegnamenti inerenti la lingua inglese e le aree logico/matematiche o umanistico/espressive; tali insegnamenti esulano dalla programmazione didattica regolare, ma la potenziano. Possono essere svolti da docenti diversi da quelli incaricati della classe e su classi aperte. Nel curricolo è possibile inserire anche l’esperienza del Coro.

Discipline 1^-2^ Primaria 3^-4^-5^ Primaria
Area linguistico letteraria o matematico scientifica 2 1
Lingua inglese 1 2
Coro - 1
Totale settimanale 33 34

PIANO ORARIO

L’orario settimanale della SCUOLA PRIMARIA è organizzato come segue:

Mattina Pomeriggio
Lunedì 8.15 - 12.40 Insegnamenti curricolo facoltativo (14.00 - 16.30)
Martedì 8.15 - 12.40 Ore 14.00 – 16.30
Mercoledì 8.15 - 12.40 -
Giovedì 8.15 - 12.40 Ore 14.00 – 16.30
Venerdì 8.15 - 12.40 Coro