Ampliamento dell'offerta formativa

Per Progetti di integrazione curricolare intendiamo tutte quelle attività che potenziano e completano le attività didattiche di base.

Fanno parte di queste attività i seguenti progetti:

PROGETTO LINGUE

Gli obiettivi perseguiti dall’Istituto sono conformi e corrispondenti ai livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa. Perché sia possibile ottenerli l’Istituto potenzia sin dai primi anni di scuola l’approccio alle lingue:

LIVELLO SCOLARE TEMPO ORARIO LINGUA OBIETTIVI / CONTENUTI
Biennio scuola primaria 2 ore curricolari
1 ora facoltativa
Lingua inglese Potenziamento dell'oralità e della fonetica, in particolare attenzione ai suoni nuovi o specifici con l'ausilio di una metodologia multisensoriale attraverso musica, video, giochi, filastrocche.
Triennio scuola primaria 3 ore curricolari
2/3 ore facoltative
Lingua inglese Impostazione della grammatica di base uso delle tecnologie volto all'incremento della produzione orale e della comprensione scritta, visione di films.
  • 1/ 2 esperienze teatrali o story telling durante l’anno scolastico
  • Preparazione Cambridge Exams: MOVERS or FLYERS
  • Campus estivo di potenziamento linguistico
Finalità educative:
  • Maturazione e sviluppo dell’allievo attraverso la formazione di uno spirito critico, della capacità di osservare e ‘leggere’ ciò che lo circonda
  • Comprensione della realtà culturale in cui l’allievo vive, a confronto con diverse mentalità e civiltà
  • Rispetto del ‘diverso’, attraverso l’approccio con realtà socio-culturali differenti dal proprio ambiente e paese
  • Educazione alla collaborazione tra compagni e tra allievi e docenti
  • Sviluppo della capacità di ascolto e comunicazione.

A seconda delle abilità che si vogliono promuovere negli alunni o delle conoscenze da acquisire, variano le tipologie del viaggio:

  • Viaggio di ‘integrazione culturale’
  • Viaggio connesso ad attività sportiva (3 giorni di sci alpino)
  • Viaggi nei parchi e nelle riserve naturali

PROGETTO “BATTI UN CINQUE”

“Batti un cinque” è un progetto che mira a garantire un ambiente sicuro, accogliente e stimolante, anche nelle ore in cui i bambini e i ragazzi sono in Istituto, ma non impegnati nelle ore curricolari.

In particolare ci si propone:

  • Assistenza a tavola e nei tempi di ricreazione
    Durante questi tempi i bambini e ragazzi sono seguiti da personale capace di rapportarsi in modo educativo e capaci di attività ludiche e ricreative appropriate.
  • Studio pomeridiano assistito
    E’ attivo, in orario extra - scolastico (cioè nei giorni in cui non c'è l'atti¬vità scolastica curricolare) e per tutta la durata dell'anno scolastico, un servizio di assistenza ed ac¬compagnamento nello studio. Tale iniziativa si propone di aiutare i bambini e i ragazzi a mettere in atto un metodo di studio ben organizzato ed efficace.

PROGETTO SPORT

Nelle attività motorie e sportive proposte dall'Istituto durante le ore di educazione motoria e sportiva, oltre ad acquisire e potenziare le abilità previste dai programmi ministeriali, i ragazzi vengono avviati al confronto agonistico non competitivo che trova il suo culmine nelle attività del gruppo FISIAE (federazione italiana sport Istituti attività educative).

Il Calendario delle gare FISIAE viene reso noto all’inizio di ogni anno scolastico e propone principalmente le seguenti discipline nelle quali anche i ragazzi che lo desiderano possono cimentarsi:

  • Corse Campestri, Nuoto, Sci, Atletica, Tennis tavolo

I bambini della scuola Primaria partecipano inoltre alle proposte sportive organizzate dal Comune di Milano o da altri enti accreditati.