Infanzia - Progetti ed Atelier
I Progetti di integrazione curricolare e gli ateliers proposti nel corso della Scuola d’Infanzia mirano a potenziare e completare le attività didattiche di base e concorrono a sviluppare le competenze di sostenibilità secondo quanto definito nel progetto “Grow the world”. Ricordiamo che gli ateliers sono spazi modulari che partono dallo sperimentare, dal fare, con l’intento di sviluppare la creatività e le competenze di base.
Macro area care for creation
Progetto EDUCARE VIAGGIANDO
Nella scuola dell’infanzia i viaggi “fuori scuola” di una giornata – a volte anche di due se in accordo con le famiglie- sono per lo più mirate a conoscere e sperimentare la bellezza della natura e del mondo animale.
Per questo mete privilegiate sono parchi, cascine, agriturismo dove è possibile vivere attività e laboratori in cui usare i 5 sensi per scoprire
Obiettivi Educativi
- Sviluppare il senso del gruppo, dello stare insieme e del condividere
- Educare al gusto della scoperta e della sperimentazione attraverso i 5 sensi
- Educare al rispetto dell’ambiente, della vegetazione e degli animali
Macro area Languages & Cultures
Progetto LINGUE
Gli obiettivi perseguiti dall’Istituto Marcelline Tommaseo sono conformi e corrispondenti ai livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa. Perché sia possibile ottenerli è potenziato l’approccio alle lingue ed in particolare nella scuola d’Infanzia:
TEMPO ORARIO | OBIETTIVI/ CONTENUTI |
1^-2^ anno 2 spazi orari 3^ anno 3 spazi orari | Introduzione di termini, comandi, formule di saluto Impostazione della fonetica attraverso semplici canzoni, filastrocche, canti mimati |
English dinner | Pranzo con la presenza delle insegnanti di inglese …che non sanno più l’italiano! |
• Proposta di potenziamento della lingua inglese con il laboratorio ludico: ENJOY YOUR ENGLISH!
• Uno o più spettacoli interattivi : Story telling per i bambini di 4-5 anni
Macro area Human Being
Atelier di EDUCAZIONE ALIMENTARE
Questo atelier è proposto solitamente ai bambini del secondo anno.
Attraverso l’atelier di educazione alimentare ci si propone di:
- Sensibilizzare i bambini all’assunzione di corrette abitudini alimentari, alla varietà e al gusto del cibo
- Conoscere l’importanza di una sana alimentazione
- Cogliere la relazione tra alimenti e salute
- Conoscere e distinguere sapori diversi (dolce/amaro/aspro, salato/insipido)
- Distinguere la consistenza del cibo (liquido/solido, tenero/duro)
- Scoprire alcune tradizioni culinarie di altri paesi.
Atelier ASCOLTA IL TUO CUORE
Questo atelier è proposto solitamente ai bambini del secondo o del terzo anno ed è finalizzato a scoprire e a dare un nome alle emozioni che ci attraversano ogni giorno.
In particolare si propone di aiutare i bambini a :
- Esprimere le proprie emozioni attraverso linguaggi diversi : verbale, grafico-pittorico, motorio
- Riconoscere simboli affettivi
- Riconoscere le espressioni del volto verbalizzando il significato della mimica delle emozioni
- Formulare ipotesi sulle situazioni che generano emozioni
Macro area new economies & jobs
Atelier EDUCAZIONE STRADALE
Questo atelier è proposto solitamente ai bambini del terzo anno ed è finalizzato a scoprire le regole che tengono in ordine la città. Questo atelier si svolge in parte a scuola in parte fuori dalla scuola, spesso in collaborazione con la polizia municipale che portano i bambini a conoscere il quartiere o presso il parco “Belgiardino” debitamente attrezzato con circuiti per le biciclettine.
Gli obiettivi fondamentali sono:
- Educare alla conoscenza della segnaletica stradale
- Conoscere la funzione del vigile e del semaforo
- Saper intuire le necessità di rispettare le regole per il bene comune
Progetto ESPLORATORI
Il progetto si propone, nel corso del triennio, di approfondire in maniera speciale un argomento di scienze legato al mondo animale. Ci si propone i seguenti obiettivi:
- Alimentare il senso dello stupore e della meraviglia
- Conoscere i primi elementi della natura dentro la quale ci muoviamo e viviamo
- Alimentare il senso della cura e del rispetto per l’ambiente
Macro area Arts & Aestethics
Atelier di ARTE
Accanto all’uso quotidiano dei colori, del disegno e della manipolazione per esprimere e riproporre quanto conosciuto, imparato, immaginato, gli atelier di arte si propongono di educare i bambini all’osservazione, ed alla immaginazione effettuando un percorso di scoperta delle opere d’ arte per trarne emozioni e sensazioni, spunti di attività, arricchimenti e approfondimenti. Nell’ultimo anno della scuola d’infanzia, quando possibile, i bambini visitano una mostra d’Autore contemporaneo
Atelier di MUSICA
Sono proposti in forma diversa in tutti e tre gli anni della scuola d’Infanzia.
Attraverso gli ateliers di musica ci si propone di:
- Utilizzare il corpo e la voce per imitare, produrre, inventare suoni e rumori, melodie anche col canto, da soli o in gruppo
- Utilizzare e fabbricare strumenti per produrre suoni e rumori, anche in modo coordinato col gruppo.
In particolare saranno curate le attività di ascolto e, soprattutto nell’ultimo anno, ci si soffermerà a sviluppare le capacità canore dei bambini attraverso la cura del canto corale.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Tra gli Insegnamenti integrativi extracurricolari (per i bambini di 4 e 5 anni) sono proposti annualmente con apposita circolare i seguenti corsi musicali:
- CORSO PROPEDEUTICO
- CORSO DI PIANOFORTE
Macro area Sport
Progetto EDUCAZIONE MOTORIA
Questo progetto prevede un tempo definito nella settimana ed è svolto da una insegnante di educazione fisica. Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Rappresentare lo schema corporeo in modo completo e strutturato
- Maturare competenze di motricità fine e globale
- Muoversi con destrezza nell’ambiente e nel gioco, controllando e coordinando i movimenti degli arti e la lateralità
- Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, musica, indicazioni
- Curare in autonomia la propria persona, gli oggetti personali, l’ambiente e i materiali comuni
- Controllare l’affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento
- Rafforzare l’autonomia, la stima di sé, l’identità
- Rispettare ed aiutare gli altri, lavorare in gruppo
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Tra gli Insegnamenti integrativi extracurricolari (per i bambini di 4 e 5 anni) sono proposti annualmente con apposita circolare i seguenti corsi sportivi:
• CORSO DI GINNASTICA ARTISTICA
• CORSO DI MINI BASKET
• CORSO DI KARATE