Progetti Scuola Primaria

Cittadini del mondo

Il fine di questo progetto è quello di promuovere una educazione alla diversità, all’inclusività, al rispetto reciproco, sottolineando in maniera speciale giornate dedicate a livello mondiale a temi specifici, ma anche attraverso semplici e graduali esperienze di collaborazione e volontariato .
Si propone le seguenti finalità:
Educare all’ascolto reciproco, all’accoglienza del pensiero dell’altro e a discutere insieme per giungere ad una risoluzione
Abituare al lavoro in gruppo, all’accoglienza delle competenze di ciascuno per raggiungere insieme un risultato.
Conoscere per stimare ed ammirare profili di persone che con dedizione e altruismo hanno messo al servizio di tutti capacità e studi ( scienziati, medici, esploratori…) .
Educare alla partecipazione consapevole e costruttiva.

Progetto Lingue

CLASSE

TEMPO ORARIO/LINGUA

OBIETTIVI/ CONTENUTI

1^-2^ classe

Scuola primaria

3 ore curricolari

1 ora

Facoltativa pomeridiana

Potenziamento dell’oralità e della fonetica, con particolare attenzione ai suoni nuovi o specifici con l’ausilio di una metodologia multisensoriale attraverso musica, video, giochi, filastrocche.

3^- 4^-5^

primaria

3 ore curricolari

3 ore facoltative

English L2

clil Science

Conversazione

Sviluppo delle 4 aree della lingua: Comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale anche volte alla certificazione                STARTERS  MOVERS e FLYERS

Curricolo Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali Checkpoint One

Educare viaggiando

Coinvolge tutte le macro aree del progetto GROW THE WORLD

Il viaggio è uno strumento educativo che è parte integrante del dialogo scolastico ed è strumento fondamentale per lo sviluppo del progetto “ GROW THE WORLD” perché permette di completare attraverso la metodologia “dentro fuori la scuola” quei percorsi di conoscenza della realtà cominciati sui banchi di scuola attraverso la sperimentazione diretta.
A seconda dell’ età, delle abilità che si vogliono promuovere negli alunni o delle conoscenze da acquisire, variano le tipologie del viaggio:

Viaggio di ‘integrazione culturale’:
approccio diretto ai segni dell’evoluzione storico-sociale, culturale ed artistica delle città Italiane attraverso la visita guidata di luoghi significativi nell’ambito di un territorio

Viaggio connesso ad attività sportiva:
attività sportiva in ambiente naturale

Viaggi nei parchi e nelle riserve naturali:
approccio dal vivo agli ecosistemi
comprensione dell’interazione uomo-natura

Alla scoperta del mondo

Il progetto si propone, nel corso dei 5 anni della scuola primaria, di far gustare ai bambini le bellezze naturali del territorio Italiano, delle biodiversità presenti grazie ai diversi ambienti climatici e alla conformazione geografica della nostra nazione. Si propone, inoltre, di notare insieme ai bambini come l’uomo ha agito nei confronti del territorio, aiutando a comprendere le azioni rispettose e non rispettose dell’ambiente che ci circonda. Attività:

  • visite di studio e laboratori presso azienda A2A, museo della Scienza e della Tecnica, Museo di Scienze Naturali.
  • Visite guidate di conoscenza della nostra città, anche a cura della Polizia Municipale
  • Progetti di educazione ambientale, di educazione alimentare, di educazione alla salute
  • Progetto Orto
  • Attività semplici di rispetto e salvaguardia degli ambienti in cui viviamo